Corso specialistico sull’utilizzo di strumenti GIS e del Database Topografico regionale (DBT)
Regione Lombardia ha avviato, dal mese di ottobre, un corso specialistico sull’utilizzo di strumenti GIS e del Database Topografico regionale (DBT). L’iniziativa nasce per rispondere alle esigenze di formazione e approfondimento espresse in più occasioni dagli stessi Comuni e, valutate le molteplici attività che giornalmente si svolgono, è stato strutturato come corso online fruibile in qualsiasi momento secondo la propria disponibilità.

Il corso, che ha raggiunto la terza e ultima edizione, è rivolto al personale impiegato nell’area tecnica dei Comuni lombardi; per gli iscritti, sarà inoltre possibile richiedere al proprio albo professionale i relativi crediti formativi, previo superamento con esito positivo del test finale.

Come e quando iscriversi?

Le iscrizioni per la terza e ultima edizione scadono il 28 febbraio 2021. Vi suggeriamo di non perdere l’occasione di aderire a quest’interessante proposta formativa totalmente gratuita, i cui contenuti e lezioni sono fruibili H24, all’interno della piattaforma per la formazione a distanza (FAD).

Per iscrivervi, potete cliccare qui e compilare il form di pre-iscrizione; in seguito riceverete i parametri di accesso alla piattaforma FAD.

Com’è strutturato il corso?

Il corso è organizzato in 13 moduli didattici, ognuno dei quali include video tutorial, materiali didattici, domande di auto-verifica intermedie, esercitazioni pratiche con trasmissione degli elaborati ai docenti e tutor e un test finale.

Si consiglia la fruizione di un modulo a settimana, per sedimentare i contenuti e avvalersi dell’assistenza di docenti e tutor, sempre garantita il venerdì pomeriggio all’interno della piattaforma FAD. Vi è inoltre la possibilità di porre domande e chiedere supporto in diretta e di interagire con gli altri discenti nella chat o nel forum.

Qual è il valore aggiunto?

Il corso è organizzato con il supporto di Formez PA. È una formazione “applicata”, ovvero adeguata alle reali attività ed esigenze d’ufficio. Si prefigge l’obiettivo di abilitare all’utilizzo di QGIS, uno dei più comuni software GIS open source (nessun costo di licenza), esercitandosi con il DBT regionale e sperimentando alcune funzionalità utili nel quotidiano. Il DBT regionale sarà impiegato nelle operazioni di digitalizzazione del processo di pianificazione urbanistica locale, cioè nella costruzione digitale del Piano di governo del territorio (PGT).


Qualche numero?

L’obiettivo di Regione Lombardia è di coinvolgere il maggior numero possibile di funzionari degli uffici tecnici comunali della Lombardia. Ad oggi sono stati accreditati al corso circa 800 funzionari, rappresentativi di circa la metà dei Comuni lombardi (più discenti per Comune); nell’ultimo mese, circa 400 discenti hanno avviato la propria formazione, alcuni dei quali raggiungendo anche il modulo 7.

Come è finanziato il corso?

L’iniziativa è realizzata con il contributo del Fondo Sociale Europeo (POR FSE 14-20 di Regione Lombardia), Asse IV “Capacità Istituzionale e Amministrativa”, “Priorità investimento 11.i, investire nella capacità istituzionale e nell’efficienza delle pubbliche amministrazioni”.

Per questa ragione, all’atto dell’iscrizione è necessario compilare la “Scheda Anagrafica FSE”, necessaria per la valorizzazione degli indicatori comuni previsti dai regolamenti (UE).

Informazioni

La pre-iscrizione termina il 28 febbraio 2021, per iscrivervi potete compilare il form disponibile qui: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSci4UZ6VLW_N3w-4FE0577NDBn00Uxy9L-P2z9ochvy2o8ajw/viewform

Dopo aver ricevuto le credenziali (username e password), potrete accedere al corso tramite la piattaforma FAD: https://fad.servizirl.it/

Riferimenti

Direzione Generale Territorio e Protezione Civile

Unità Organizzativa Pianificazione territoriale e paesistica

Struttura Sistema informativo territoriale integrato

e-mail: [email protected]

Fonte

Legge regionale n. 12 del 11 marzo 2005 – BURL n. 11, 1º suppl. ord. del 16 Marzo 2005 “Legge per il governo del territorio” – artt. 3 e 23.

Per informazioni dettagliate si rimanda alla lettura integrale dei provvedimenti citati

 

Allegati

Info comuni - Agg 02-21 Scarica

milano
via Rovello 2
 

Lascia un commento

Devi aver effettuato l'accesso per lasciare un commento. Accedi ora

Con il contributo di