Gentilissime/i,

Anci Lombardia, organizza per il giorno 21 giugno 2021 dalle ore 14.30 alle ore 16.00, un webinar con gli uffici tecnici comunali per raccogliere valutazioni ed eventuali criticità della fase conclusiva degli interventi per la ripresa economica attuati dai Comuni con il piano dei 400 milioni di euro dedicati agli enti locali.

L’attività di supporto di Anci Lombardia ai Comuni, si inquadra nel percorso di lavoro avviato sin dalle fasi iniziali del Piano Lombardia. Con la nostra partecipazione abbiamo contribuito ad assicurare l’importante risultato che ha visto la partecipazione di tutti i Comuni ai finanziamenti regionali, per un totale complessivo di 3.021 interventi comunali. Abbiamo inoltre assistito tutti i Comuni, restituendo nel tavolo tecnico regionale le valutazioni e commenti raccolti dalla nostra Task-Force per l’elaborazione delle FAQ, e per la richiesta delle proroghe che hanno assicurato una più equa distribuzione dei tempi per la realizzazione delle opere.

Con questa nuova iniziativa, rivolta a tutti i Comuni attualmente impegnati nella realizzazione delle opere, vogliamo raccogliere dalle strutture tecniche comunali delle valutazioni e dei pareri, per capire se l’adempimento della fine lavori per il 20 novembre 2021, presenta delle eventuali criticità.

Ricordiamo infatti che il residuo 30 per cento del SAL viene confermato previa trasmissione del certificato di collaudo o del certificato di regolare esecuzione rilasciato dal
direttore dei lavori, ai sensi dell’articolo 102 del codice di cui al decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 (Codice dei contratti pubblici), entro e non oltre il 20 novembre 2021.

Tutte le osservazioni che emergeranno dal webinar giorno 21 giugno 2021, dalle ore 14.30 alle ore 16.00, saranno da noi sistematizzate e rielaborate, per essere sottoposte nei tempi e nelle modalità più adeguate, all’attenzione della Regione Lombardia.

 

Il Presidente di Anci Lombardia
Mauro Guerra

Il coordinatore del Dipartimento Territorio, Urbanistica e Edilizia
Maurizio Cabras

 

 

Lascia un commento

Devi aver effettuato l'accesso per lasciare un commento. Accedi ora

Con il contributo di