Gentilissime/mi,

IFEL, Fondazione dell’ANCI per la finanza locale, grazie a una Convenzione con MEF e MINT, ha presentato la piattaforma EASY: uno strumento per accompagnare i Comuni nel corso dell’intero ciclo degli investimenti, dal finanziamento alla programmazione, dalla progettazione all’affidamento, dall’esecuzione fino alla rendicontazione.

Attraverso EASY, infatti, sarà possibile accedere a modelli standard di procedura, schemi atto, casi reali d’investimento già realizzati da usare come esempi, informazioni sulle risorse e le regole, lezioni on line.

L’iniziativa, oltre ad offrire agli Enti Locali un utile strumento digitale, pone solide basi per la collaborazione e la condivisione tra le amministrazioni comunali.

La piattaforma di servizi supporterà l’attuazione di tutte le tipologie di investimenti locali, compresi quelli co-finanziati da risorse aggiuntive dell’Unione Europea (politica di coesione e di sviluppo rurale). In particolare, una specifica azione sarà dedicata al supporto dei target legati agli investimenti PNRR, di cui i Comuni sono soggetti attuatori. Suddetta azione potrà altresì dispiegarsi su tematiche orizzontali (per applicazione principio DNSH) rilevanti ai fini della certificazione della spesa PNRR.

Attraverso la piattaforma sono messi gratuitamente a disposizione dei Comuni diversi servizi, oltre a un numero verde di help desk EasyCall previa registrazione sul sito.

In allegato la presentazione della piattaforma, mentre online sono disponibili il comunicato stampa e un video introduttivo.

ANCI Lombardia

 

Allegati

Presentazione Piattaforma EASY Scarica

 

Lascia un commento

Devi aver effettuato l'accesso per lasciare un commento. Accedi ora

Ultime notizie

 

Con il contributo di